martedì 24 maggio 2011

TEST: Samyang 35mm f/1.4 ED AS UMC

Abbiamo fatto un pò di prove per verificare la qualità di questa lente. L'obiettivo risulta molto morbido e privo di contrasto a f1.4, ma i risultati sono ottimi già da f/2

Il test è stato eseguito con una Canon EOS 7D (crop 1.6x)

Nella pagina successiva alcuni esempi



FLARE E VIGNETTATURA


In presenza di luci molto forti presenta un flare minimo
Lievissima vignettatura solo a tutta apertura (f1.4)



SFOCATO A f/1.4 




   CROP 100%

f/1.4

f/2

f/2.8

f/4

f/5.6


f/1.4
f/2
f/2.8
f/4
f/5.6


Per scaricare i file in alta risoluzione cliccate QUI

Per chi lo utilizza per scattare su digitale bisogna essere precisi nella messa a fuoco, in quanto si tratta di un obiettivo Manual Focus (il nostro consiglio è di focheggiare tramite LiveView e/o utilizzando un viewfinder)

Nel complesso è un ottimo obiettivo!


7 commenti:

  1. Condivido in pieno tutto; a f/1,4 è certamente morbido. ma è quello per cui sono fatti questi obbiettivi, consentirti di scattare con pochissima luce, ovvero di sfocare a palla, diciamo che mettere a fuoco bene risulta di gran lunga fondamentale, al punto da influire sulla nitidezza globale della foto anche piu della capacità dell'obiettivo in se. Mi sembra che a f1.4 ai bordi, poi, non ci sia un decadimento di qualità cosi netto rispetto al centro come in altri obiettivi similari.Io l'ho usato sul FF della D700, mi sembra che renda meglio in generale, dovendo soddisfare un limite di frequenza di Nyquist piu basso, avendo solo 12 MP.

    Io ho montato a priori un vetrino di MAF manuale, con stigmometro e corona di microprismi, il che aiuta alla grandissima per l'uso fotografico, dove usiamo precipuamente il mirino ottico, specie se in riprese di street (che sarebbe l'uso natio di un obiettivo cosi;) comunque, se rapportiamo il tutto ai soli 400 euri che costa, con una gran bella ghiera di MAF, una scala di PDF, etc, direi che è splendido. Le alternative migliori costano circa 4-5 volte, quindi..onore al merito, Samyang!

    RispondiElimina
  2. PS: ma perche non mettete la possibilita di diventare follower? :))

    RispondiElimina
  3. Ciao Marino, grazie per essere passato :)

    Purtroppo su formato ridotto la lente corrisponde a 52,5mm per Nikon e 56mm per Canon e l'unica alternativa luminosa che si avvicina a un 35mm è il Sigma 20mm 1.8, ma addio alla qualità...per cui, salvo un eventuale futuro passaggio a fullframe, dovremo accontentarci!

    Siamo molto curiosi di provare questo Samyang su un corpo fullframe per verificarne la resa (da quello abbiamo potuto sentire in giro sembra che su formato pieno si comporti meglio)

    A presto!
    ..ed eccoti la barra superiore per diventare follower ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie!

    ...stavo pensando all'85/1.4 adesso...e al 14/2.8 :))

    RispondiElimina
  5. Dell'85/1.4 se ne parla bene già da tempo...mentre del 14/2.8 non tanto, nel senso che come resa ottica è già perfetto da 2.8 ma ha una distorsione molto elevata

    ..guarda qui

    RispondiElimina
  6. si, queste cose le avevo già lette, ma la distorsione è piu un problema col video che nelle foto. Ho avuto per un anno il Nikon 14-24: stellare, ma a 14 un fantastico barilotto, di 1°ordine soltanto, quindi facilmente corregibile, ma comunque molto molto visibile.

    RispondiElimina
  7. Si, hai ragione...purtroppo nei video la situazione è diversa

    RispondiElimina